Ambiente

Giorno dopo giorno ci impegnano affinché le nostre azioni possano migliorare l’impatto dell’azienda sull’ambiente e sul territorio che ci ospita.

Come? Riducendo i consumi e monitorando costantemente il nostro impatto.

HIGHLIGHTS

  • 3.766
    tCO2 Streparava Spa
  • 760
    tCO2 BPT
  • 669
    tCO2 SPT

  • 631
    tCO2 - Acquisto di energia rinnovabile in Streparava Brasile
  • 338
    tCO2 - Utilizzo di energia rinnovabile (fotovoltaico) in Streparava Spa
  • 56
    tCO2 - Recupero dei tappi coprisnodo
  • 12
    tCO2 - Riduzione di bottigliette di plastica (erogatori d'acqua)
  • 0,04
    tCO2 - Recupero dei mozziconi di sigaretta

  • 4.115
    t di rifiuti prodotti Streparava
  • 617
    t di rifiuti prodotti BPT
  • 360
    t di rifiuti prodotti SPT
  • 4.863
    t di rifiuti destinati a riutilizzo

I progetti

Dal 2015, adottiamo il CDP (Carbon Disclosure Project), il principale sistema di misurazione degli impatti climatici. La compilazione annuale del questionario Climate Change del CDP è diventata una guida per le nostre politiche ambientali. Il report del CDP ci aiuta a migliorare la nostra governance sul cambiamento climatico, confrontandoci con aziende simili.

Negli ultimi anni, abbiamo migliorato di due punti il nostro Score nel questionario Climate Change e nel Supplier Engagement report, passando da D a C, avvicinandoci alla media europea del settore automotive. Particolare attenzione è stata data alla Business Strategy & Scenario Analysis e alla gestione dell’energia e delle emissioni (Scope 1 e 2).

Grazie all’avvio della collaborazione con Sfridoo, azienda italiana che aiuta piccole-medie imprese e grandi gruppi industriali nella transizione all’economia circolare, abbiamo intrapreso la strada dell’innovazione dei processi di waste management.

Nel 2023:

  • 40,63 Kg di CO2 equivalente evitata
  • 8,5kg di Re-CA® (Recycled Cellulose Acetate) prodotti

Durante il 2023 abbiamo ridotto l’utilizzo di gas, grazie ai miglioramenti apportati alla nostra linea.

L’obiettivo rimane quello di dare continuità a questo processo di contenimento del consumo di carburanti, spostandoci sempre più verso l’energia elettrica che, grazie all’utilizzo di energia green fotovoltaica, limiterà il nostro impatto ambientale.

Nel 2023 abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 4,6 MWh presso la sede di Adro (BS), un passo significativo verso l’uso di energie rinnovabili e la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili. Nonostante l’avvio ufficiale sia stato a metà anno, abbiamo già osservato i primi risultati: il 12% del fabbisogno energetico dello stabilimento di Adro è coperto da autoproduzione, evitando la produzione di 339 tonnellate di CO2.

Presso Streparava Componentes Automotivos LTDA (SCAL) di Sete Lagoas, in Brasile, abbiamo ottenuto la fornitura del 100% dell’energia elettrica utilizzata nello stabilimento da fonti rinnovabili. Il rispetto di tutte le norme e regolamenti ambientali è certificato da Pacifico Energia Serviços Ltda, società che garantisce che i nostri fornitori di energia siano rinnovabili al 100% e privi di emissioni di carbonio. In questo modo, siamo riusciti a compensare le emissioni di CO2 relative allo Scope 2 relativamente a un consumo energetico pari a 2.570 MWh nel corso dell’anno 2023.

Le azioni che portiamo avanti per raggiungere i nostri obiettivi in termini di sostenibilità sono tutte racchiuse nell’ottava edizione del Report di sostenibilità Streparava.

Sono gesti concreti, che, giorno dopo giorno, mettiamo in atto per migliorare il nostro impatto su ciò che ci circonda: le persone, l’ambiente, il territorio e i nostri partner. Questo rapporto è molto più di una semplice rendicontazione delle nostre attività; è una testimonianza del nostro impegno costante per creare valore non solo per l’azienda stessa, ma anche per le comunità in cui operiamo. Come recita la nostra mission aziendale, il nostro impegno quotidiano è rivolto a tutti gli stakeholder di oggi e di domani.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.